Spazio.Cultura Doposcuola

spazio gestito in collaborazione con LABART RAVENNA

 

Compiti potenziamento studio metodo recupero creatività

Pensato da insegnanti professionisti, il progetto di aiuto ai compiti e potenziamento scolastico “Spazio.Cultura” si rivolge agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado che richiedono di essere seguiti nello svolgimento quotidiano dei compiti o hanno esigenza di spiegazioni, di acquisire il metodo di studio e approfondimenti riguardo gli argomenti trattati nelle ore di lezione scolastica.

Per ragazzi e ragazze con Difficoltà, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) “Spazio Cultura” ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia degli allievi nello svolgimento dei compiti scolastici e di potenziarne le abilità di studio, tramite il supporto di docenti specializzati, psicologi e con l’ausilio delle nuove tecnologie e degli strumenti compensativi informatici.

 

Doposcuola e Gruppo studio

DOPOSCUOLA (per alunni di elementari e medie) GRUPPO STUDIO (per alunni delle scuole superiori) L’obiettivo del servizio doposcuola è quello di offrire ai ragazzi la possibilità di studiare insieme ad altri coetanei, in un ambiente adeguato sereno e gradevole, che consenta di acquisire la metodologia di studio appropriata, migliorando di conseguenza le capacità di apprendimento.

“Spazio Cultura” offre la possibilità di frequentare un ambiente nel quale è possibile stare al passo con la scuola e conseguentemente ottenere sicurezza ed autonomia nello studio. Docenti specializzati in varie discipline con anni di esperienza nell’insegnamento e in diversi settori culturali, sono a disposizione per chiarire ogni dubbio possibile riguardante materie scolastiche, aiutando gli studenti nello svolgimento dei compiti, nel potenziamento scolastico, nella preparazione di interrogazioni e verifiche.

Gli studenti possono scegliere giorno per giorno le materie per le quali ricevere assistenza didattica e riuscire così in poco tempo, attraverso esercitazioni e verifiche, a migliorare il proprio rendimento scolastico. I ragazzi avranno modo di tenersi in esercizio per non perdere quelle nozioni acquisite durante l’intero anno scolastico.

Con metodo ed equilibrio, i professori del Centro Didattico, faranno da guida agli studenti, portandoli con appropriati ragionamenti allo svolgimento dei compiti scolastici assegnati.

 

Lezioni individuali (per alunni delle scuole superiori)

Per i ragazzi con difficoltà di rendimento nelle varie discipline, sono organizzate lezioni private, che si possono richiedere in forma individuale o a gruppi di quattro studenti al massimo: gruppo studio per scuole superiori.

L’Istituto mette a disposizione docenti professionisti e in costante aggiornamento nel proprio insegnamento per aiutare gli alunni in difficoltà e che presentano lacune nei corsi scolastici.

 

Potenziamento cognitivo – Metodo Feuerstein

All’interno del doposcuola si possono scegliere percorsi individuali o di gruppo di potenziamento cognitivo. Il metodo fornisce strumenti per migliorare le capacità di apprendimento, l’autostima e la riprogettazione di sé; è un metodo centrato sull’ascolto, sull’attenzione ai saperi individuali e ai diversi stili cognitivi, privilegia la riflessione sui processi mentali, piuttosto che la trasmissione di contenuti. Attraverso una ricca varietà di esercizi, utilizzabili a livello individuale o di piccolo gruppo, il programma Feuerstein fornisce strumenti per lavorare su: -motivazione allo studio -potenziamento e autonomia del metodo di studio -difficoltà nello studio (letto-scrittura, logica, comprensione) -disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali -imparare ad imparare.

PROGRAMMA FEUERSTEIN

  • DESTINATARI DEL PROGETTO: STUDENTI (8 – 15 anni)
  • DURATA DEL PERCORSO: 9 mesi
  • FREQUENZA: 2 volte alla settimana
  • APPUNTAMENTI SETTIMANALI (1 ora ad incontro)
  • INCONTRI INDIVIDUALI O INCONTRI DI GRUPPO (max 3 studenti)
  • CICLI DI ATTIVAZIONE CORSI (ottobre, novembre, dicembre)

REFERENTI

Dott.ssa Francesca Fronzoni (docente e mediatore Feuerstein)
Dott.ssa Federica Consuelo Coco (psicologa e mediatore Feuerstein)

 

Pin It on Pinterest

Condividi